top of page
  • Immagine del redattoreUCFA

UniCredit: rumors e novità TOPIC: BANK

Dalla sede di piazza Gae Aulenti si preannunciano grandi novità all’orizzonte per Unicredit, in particolare in ambito di rinnovamento del board, scissioni e possibili acquisizioni.

Per quanto riguarda il rinnovamento del consiglio di amministrazione, il board ha da poco cooptato l’ex ministro delle finanze, Pier Carlo Padoan, in vista della sua futura nomina di Presidente, prevista per il prossimo Aprile, quando l’intero board della banca verrà rinnovato. Padoan è attualmente un deputato della Camera dei Deputati, ruolo da cui ha annunciato di volersi dimettere. Il futuro presidente nel ruolo di ministro del Mef ha seguito in prima persona la vicenda legata a Mps in riferimento alla quale sono nati molti rumors, fino ad oggi sempre smentiti, circa un possibile interessamento da parte di Unicredit nell’acquisire la banca senese. La vicenda potrebbe farsi dunque interessante dati i legami dell’attuale deputato con il Governo.

Un’altra importante novità riguarda gli sviluppi del progetto di scissione preannunciato lo scorso Dicembre. In particolare, il progetto prevedrebbe la creazione di una sub-holding estera, con sede in Germania, in cui far confluire tutte le attività estere sotto il controllo della holding italiana. La sub-holding verrebbe successivamente quotata alla Borsa di Francoforte tramite una IPO che potrebbe riguardare fino al 50% del capitale. Tuttavia, il piano non avrebbe ancora il consenso del board ma si vocifera che il CEO Jean Pierre Mustier lo dovrebbe portare ad approvazione entro la fine dell’anno.

Gli analisti ritengono che la quotazione della sub-holding sia un segnale di una possibile accelerazione verso aggregazioni paneuropee. Inoltre, in caso di scissione, la holding italiana riuscirebbe ad incassare risorse che le consentirebbero ipoteticamente di acquisire Mps, che lo Stato dovrà riprivatizzare. Pertanto, alla luce delle vicende, l’ex ministro potrebbe rappresentare la chiave per il successo dell’acquisizione.

Fonte immagine: https://www.ilsole24ore.com/art/unicredit-raggruppa-azioni-vista-dell-aumento-capitale-oggi-valgono-26-euro-AEM4JnF?refresh_ce=1


Autore: Kevin Stambazzi, Asset Management, Rebalancing Senior Associate

17 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page