top of page
  • Immagine del redattoreUCFA

Nexi e Nets: obiettivo Paytech di dimensione europea

Autore: Miriam Fiore, M&A Junior Associate


Non si arresta la scalata di Nexi per diventare leader nel Paytech a livello europeo, infatti dopo la fusione con Sia (società specializzata nei servizi tecnologici e nelle infrastrutture di pagamento) avvenuta pochi mesi fa, proprio ieri è stata diffusa la notizia della fusione anche con Nets, la cui chiusura è prevista per il 1° luglio 2021. Dalle due operazioni straordinarie nasce una realtà da circa 2,9 miliardi di ricavi e 1,5 miliardi di Ebitda.

Con la fusione, i due gruppi creeranno una piattaforma a scala unica e la presenza in oltre 25 paesi.

L'accordo sottoscritto valuta Nets 7,8 miliardi di Enterprise Value e circa 6 miliardi di Equity Value. Agli azionisti di Nets andrà il 39% in Nexi + Nets (o del 31% se si considera Nexi + Nets + SIA). Gli attuali azionisti di Nexi avranno una quota di azionariato pro-forma pari al 61% in Nexi + Nets (o del 48% se si considera Nexi + Nets + SIA).

Il Ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo, avrà il ruolo di Group Ceo, mentre il Ceo di Nets, Bo Nilsson, sarà presidente di Nets e membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Nexi. Il Cfo di Nets, Klaus Pedersen, diventerà Ceo di Nets. Stefan Goetz, Partner di Hellman & Friedman e attuale presidente di Nets, entrerà nel Consiglio del Gruppo come consigliere non esecutivo.

Paolo Bortoluzzo afferma che: “La fusione con Nets è una tappa fondamentale nel nostro viaggio per creare la PayTech leader in Europa con scala, portata e capacità maggiori a beneficio di tutti i nostri clienti, dai cittadini agli esercenti, dalle banche partner alle aziende, dalla pubblica amministrazione alle istituzioni. L’obiettivo è far leva su una forte presenza sia nelle aree geografiche europee più digitalizzate che in quelle con maggiore potenzialità d’espansione, cambiando il modo in cui le persone pagano e le aziende incassano, attraverso l’offerta di soluzioni e servizi più innovative e affidabili”.

Fonte: Borsaitaliana.it, ilsole24ore.com, corrierecomunicazioni.it

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page