UCFA
Mondadori punta a Dea Scuola
Autore: Miriam Bella, M&A Junior Associate
Negli ultimi giorni è arrivata la conferma ufficiale dell'acquisizione di Dea Scuola da parte del gruppo Mondadori. Dea Scuola oggi è considerata la quarta società in Italia nell’ambito dell’editoria quotata al 10,7% sul mercato e un fatturato di circa 76 milioni. Mondadori, infatti, aveva precedentemente ottenuto 450 milioni come linee di credito da destinare alla crescita di altri rami come l’editoria scolastica e il digitale. Così facendo quest’ultima diventerebbe la prima società in Italia del settore, raggiungendo il 22,1% sul mercato.
L’obbiettivo è pertanto quello di distanziare il principale competitor, Zanichelli, attuando una riorganizzazione del gruppo, dovuta al crollo nelle vendite che i periodici hanno vissuto durante la pandemia, registrando il 19% in meno degli investimenti pubblicitari. Quest’ultima dovrebbe avvenire con la cessione dei rami non profittevoli e spostando la concentrazione sui libri, dove Mondadori è molto forte.
Nonostante ciò, l’ammontare dell’accordo non è stato ancora delineato, ma si potrebbe parlare di circa 200 milioni da destinare all’acquisizione. Nel frattempo, solo dopo l’ufficialità di questa fusione il titolo di Mondadori è aumentato del 5,9%, raggiungendo 1,69 euro.