top of page
  • Immagine del redattoreUCFA

Mario Draghi ha ricevuto l'incarico dal capo dello Stato

Aggiornamento: 4 feb 2021

Autore: Eleonora Chetrì, Asset Management, Rebalancing Senior Associate


Il presidente della Repubblica Mattarella ha ricevuto al Quirinale il professor Mario Draghi al quale ha conferito l'incarico. L’ex presidente della BCE ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo governo.

Le parole di Draghi durante il suo discorso sono state: “Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive".

Ha inoltre aggiunto che i suoi obiettivi e le sue sfide saranno: vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte a problemi quotidiani e rilanciare il Paese.


Mario Draghi, nato a Roma il 3 settembre 1947, è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano. Si è laureato all’università “La Sapienza” (Roma) e si è specializzato al MIT di Cambridge. Dopo un breve passaggio nel 2005 in Goldman Sachs, viene nominato Governatore della Banca d’Italia fino al 2011.

In seguito dal 2011 al 2019 ha ricoperto la carica di Presidente della Banca Centrale Europea, durante la crisi del debito sovrano europeo, ambito in cui è diventata nota la sua frase “Whatever it takes”, per indicare che la BCE sarebbe stata pronta a fare tutto il necessario a preservare l'euro.

18 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page