UCFA
HYPE: educazione finanziaria per gli under 18 TOPIC: FINTECH
Hype, la carta prepagata di Banca Sella, è una soluzione bancaria di tipo Smart che rende più pratiche e facili le operazioni quotidiane: è possibile inviare e ricevere bonifici, prelevare contanti dagli sportelli ATM di tutto il mondo, ricaricare denaro e scambiarlo istantaneamente con gli altri hypers.
È stato notato come l’educazione finanziaria dei giovani under 18 sia avvenuta tramite l’utilizzo del conto online ed un ruolo importante è stato coperto dal Fintech.
È stato preso in analisi una campione di 89mila clienti (circa 8% della customer base totale). Da tale ricerca è emerso che i quindicenni che possiedono un conto bancario (43,5%) e quelli che hanno almeno effettuato un acquisto online hanno competenze maggiori rispetto alla media, mostrando abitudini evolute di spesa e risparmio.
Si nota quindi che i giovani, potendo gestire i propri soldi direttamente dall’app, sono in grado di compiere azioni simili a quelle degli adulti: è significativo che i minorenni tendano a risparmiare come gli over 30 e più degli over 40.
In un mercato in cui la molteplicità dei servizi, il taglio dei costi, il risparmio del tempo e la sicurezza sono le fondamenta dei nuovi sistemi bancari, Hype ha contribuito significativamente alla digitalizzazione degli istituti di credito.
Fonte: monetizzando.com
Autore: Eleonora Chetrì, Asset Management, Rebalancing Senior Associate