UCFA
Digital Services Act (DSA) e Digital Markets Act (DMA)
Autrice: Marianna Taormina, content creator.
Negli ultimi vent’anni le #piattaforme online hanno assunto un ruolo centrale nella nostra vita, creando innumerevoli #opportunità e vantaggi significativi per i consumatori e per l'innovazione, aiutando il mercato interno dell'Unione europea a diventare sempre più efficiente.
Contrariamente, però, hanno rappresentato un mezzo per la diffusione di contenuti e vendite online di beni o servizi #illegali, utilizzati in modo improprio da sistemi algoritmici manipolativi per amplificare la diffusione della disinformazione e per altri scopi dannosi.
Ed è per tale motivo che l’Europa ha proposto un quadro giuridico moderno che possa tutelare e garantire i #diritti fondamentali di ciascun utente online e un ambiente di #piattaforma aperto ed equo a tutti.
Con la legge sui servizi digitali (DSA) infatti, vengono introdotti #obblighi vincolanti a livello #europeo da applicare a tutti i servizi #digitali che collegano i #consumatori a beni, servizi o contenuti, prevedendo anche nuove procedure per una più rapida rimozione degli stessi contenuti #illegali.
Il fine è quelli di modernizzare la direttiva sul #commercio elettronico in materia di contenuti illegali, pubblicità trasparente e disinformazione, riequilibrando così i #diritti e le #responsabilità degli utenti, delle piattaforme di intermediazione e delle autorità pubbliche.
Insieme a questa, la Commissione Europea, ha proposto un’altra iniziativa legislativa: la legge sui mercati digitali (DMA).
Entrambe si pongono molteplici obiettivi, tra questi: creare uno spazio digitale più sicuro, istituendo un meccanismo “Notice and Action” che obbliga i proprietari delle piattaforme a rimuovere tempestivamente i contenuti illegali, tenere sotto controllo le grandi aziende tecnologiche straniere e di stimolare la crescita del proprio settore digitale.
Si prevede quindi che DSA e DMA influenzeranno parte del modo in cui i servizi vengono forniti agli #europei, potenziando la fiducia nei servizi di elaborazione dati, che in misura crescente sorreggono l’economia dei dati europea.
Fonti :
Articolo: Altalex, Europa. Eu;
Immagini: eunews.it