top of page
  • Immagine del redattoreUCFA

Big Tech companies a caccia di Deals

Le grandi aziende tecnologiche sono alla ricerca di deals al ritmo più rapido degli ultimi anni, accumulando acquisizioni e investimenti strategici nonostante un maggiore controllo normativo durante le turbolenze del mercato guidate dal coronavirus.


Alphabet, Amazon, Apple, Facebook e Microsoft hanno annunciato 19 deals quest'anno, secondo i dati Refinitiv del 26 maggio, che rappresentano il ritmo più rapido delle acquisizioni fino a questa data dal 2015.


Martedì, il Financial Times ha riferito che Amazon è stato anche in trattative avanzate per l'acquisto della società di auto a guida autonoma Zoox, valutata due miliardi di dollari due anni fa. Nel frattempo, a marzo, Facebook ha annunciato il suo più grande investimento internazionale, acquistando una quota di $ 5,7 miliardi dell'operatore di telecomunicazioni indiano Juggernaut Reliance Jio.


Gli analisti hanno atteso un aumento delle fusioni e acquisizioni tecnologiche stimolate dalle casse gonfie delle cinque società Big Tech, che insieme detenevano oltre #560 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili alla fine del primo trimestre, secondo i documenti pubblici.


Oltre all'acquisto di Jio su Facebook, le grandi aziende tecnologiche hanno principalmente cercato di acquisire startup più piccole in aree che vanno dal gaming al cloudcomputing.


All'inizio di questo mese, Facebook ha pagato circa #400 milioni di dollari per acquisire Giphy, che ospita un motore di ricerca di immagini animate noto come GIF, al fine di integrare la libreria di immagini dell'azienda in Instagram e altre app.


Giphy aveva generato circa $19 milioni di entrate annuali prima dell'acquisizione, il che significa che Facebook ha pagato oltre 20 volte tale importo, secondo le persone informate sulla questione. Facebook e Giphy hanno rifiutato di commentare i dettagli finanziari.


Nel frattempo, le aziende tecnologiche stanno anche valutando accordi che potrebbero rimodellare settori emergenti come la consegna di cibo e la tecnologia della mobilità.


Le discussioni di Amazon con Zoox sono seguite alla notizia che Uber stava cercando di acquisire Grubhub in un accordo che avrebbe creato il più grande player nel mercato statunitense delle consegne di pasti. All'inizio di questo mese, Uber ha pagato $85 milioni per una quota del 16% nel servizio di noleggio di scooter in difficoltà Lime, in un accordo che offre al gruppo di carbooking la possibilità di acquistare l'azienda in due anni.


Fonte: Financial Times

Fonte immagine: medium.com


Autore: Alessandro Visconti, M&A Junior Associate

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page