UCFA
Amazon rileva MGM Studios
Autore: Andrea Scattarreggia, M&A Junior Associate
Amazon ha rilevato lo storico marchio Metro Goldwyn Mayver Studios per $8,45 miliardi.
L’accordo in questione rappresenta la seconda più grande acquisizione della storia dell’e-commerce americano, dopo quello sancito con Whole Foods per $13,7 miliardi.
MGM Studios rientra nelle ‘’Big Five’’ dell’industria cinematografica americana, possiede un catalogo di oltre #4.000 film che verranno aggiunti ad Amazon Prime Video tra cui: Basic Instinct, Creed, James Bond, Tomb Raider e molti altri cult, e oltre 17.000 programmi TV, tra cui Fargo e Vikings.
La strategia seguita da Amazon è quella di rimanere competitivi nel mercato dello streaming. Bezos ha infatti incrementato gli investimenti su contenuti video, nell’ultimo anno infatti $11 miliardi sono stati destinati alla piattaforma video online, permettendo di sostenere gli oltre 200 milioni di abbonati Prime.
Prime Video si troverà ora a fronteggiare diversi concorrenti tra cui Netlfix, Disney+, HBO Max e Apple Tv+. La crescente domanda internazionale, per i servizi di streaming online ha permesso a queste aziende di espandersi molto rapidamente.
I ricchi servizi streaming stanno tentando inoltre di accaparrarsi marchi da poter espandere e cataloghi di vecchi film e serie tv.
Gli analisti hanno affermato che saranno questi gli elementi alla base di una nuova ondata di consolidamenti nel settore delle proprietà dei media dopo lo stop iniziato con la pandemia.
L’acquisto di MGM Studios ha portato un aumento delle quotazioni del titolo Amazon del #+0.95%.
Segno di questo trend è stata inoltre la recente decisione di AT&T di scorporare WarnerMedia e fonderla con Discovery, per un accordo attorno ai $43 miliardi.
In questo ultimo periodo Amazon, grazie alle numerose acquisizioni è divenuta sempre più importante e di dimensioni immaginabili a tal punto da attirare l’attenzione di tutte le agenzie antitrust nel mondo.
Il colosso di Seattle, con il recente accordo, sarà assoggettato alle approvazioni di rito, in particolare saranno oggetto di verifica le pratiche commerciali di Amazon, in particolare il modo in cui gestisce le informazioni delle imprese che vendono i propri beni sul suo marketplace e come le usa per creare i propri prodotti a marchio Amazon. Il Comitato Giudiziario del Congresso Usa sta lavorando a regole più stringenti per salvare la concorrenza.
FONTI:
Ilsole24ore, Reuters, Bloomberg
https://www.reuters.com/article/mgm-m-a-amazon-com-idITKCN2D71QX
https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-05-26/amazon-agrees-to-buy-mgm-film-studio-for-8-45-billion